Scegliere Fortaleza per vacanza. - Voli internazionali, economici, low cost, last minute, Meridiana fly. Partenze dall' Italia, Roma e Milano, destinazioni Brasile, Fortaleza e Natal, Cuba L'Aavana, Cayo Largo, Santiago de Cuba, Houlgin, Honduras, Roatan, Messico, Cancun

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Scegliere Fortaleza per vacanza.

Escursioni Ceará
Informazioni utili per una vacanza serena.

Capitale dello stato di Cearà con 2,5 milioni di abitanti, Fortaleza é una città con strutture turistico-ricettive di nuova costruzione (appartamenti, hotel) a pochi metri dal mare. Posside 34 chilometri di bellissime spiagge, dalle più affollate alle più deserte ed un clima tropicale ventilato con una temperatura media di 29°C tutto l'anno. il suo litorale é fantastico per chi ama gli sports acquatici quali il surf, il windsurf, il Kitesurf. Ma in spiaggia si possono anche svolgere attivitá piú tranquille mangiando pesce e carne dal mattino alla sera in compagnia, magari sorseggiando una caipirinha e ballare fino all'alba samba, forrò e pagode. Simpatiche, travolgenti e soprattutto, bellissime donne locali (bianche, nere, mulatte, creole…). La vita notturna, poi, é a 360° paragonabile a Rimini o Ibiza se non di più. Da Fortaleza si puó partire per indimenticabili escursioni alle più belle località del Nordeste: Jericoacoara, Combuco, Canoa Quebrada, Beberibe, Beach Park (il parco acquatico con lo scivolo più alto del Brasile).

LINGUA
La lingua ufficiale è il portoghese. L'italiano è compreso da molte persone, al contrario dell'inglese che è poco conosciuto. Consigliamo di comprare un mini dizionario italiano - portoghese da portare con voi e imparare le parole più importanti.

SANITA' E VACCINAZIONI
Attualmente non sono previste vaccinazioni obbligatorie per chi viaggia dall'Italia al Brasile. La nostra copertura sanitaria è valida anche in Brasile, tuttavia si consiglia di stipulare una polizza privata. A Fortaleza ci sono tante farmacie aperte 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana ed i farmacisti in genere sono disponibili e qualificati.

FUSO ORARIO
La differenza di fuso orario con Fortaleza è di 4 ore in meno rispetto all'Italia, che diventano 5 quando in Italia è in funzione l’ora legale.
 
VISTI E PERMANENZA
Gli italiani che si recano in Brasile per turismo o affari non hanno bisogno di visto, è concessa una permanenza di 90 giorni con la sola esibizione del passaporto, periodo estensibile fino ad un massimo di 180 giorni per anno, recandosi presso la sede della polizia federale, alla scadenza del terzo mese portando passaporto, carta d'entrata, carta di credito o biglietto di ritorno.
 
PATENTE DI GUIDA
Potrete noleggiare automobili, fuoristrada, buggy, moto ecc...
Per guidare è richiesta la patente internazionale, tuttavia è accettata la patente classica.
 
CUCINA
Gli alimenti principali della cucina brasiliana sono il riso bianco (arroz), i fagioli neri (feijao) e la farina di manioca (farofel) che accompagnano carne, pollo o pesce. Per chi vuole mantenersi su costi contenuti, la soluzione migliore è quella di recarsi ai lanchonetes, (una specie di fast-food), o restaurantes dove viene indicata l'espressione prato feito (pasto fisso): Un pranzo formato da riso, fagioli e insalata accompagnati da carne, pollo o pesce costa da 3 a 5 euro. Da provare anche i ristoranti ao kilo dove pagate in base al peso del cibo scelto da voi stessi al buffet: mediamente si spende il corrispettivo di una decina di euro per un pasto abbondante. Se invece amate mangiare senza limiti andate in una churrascaria per un rodizio: il prezzo è fisso e relativamente basso e continueranno a riempirvi il piatto finchè non mostrerete la scritta "nao obrigado" (no grazie) stampigliata sul cartoncino che vi verrà dato all'entrata. Nelle grandi città con circa 7 euro potrete gustarvi una cena italiana, indiana o specialità di altre regioni del Brasile mentre per una cena in ristoranti di categoria superiore la spesa va dai 15 ai 22 euro.

MONETA, CARTA DI CREDITO E CAMBIO
L'unità monetaria brasiliana è il real (pl. reais), diviso in 100 centavos. Esistono monete da 5, 10, 25 e 50 centavos, e da 1 real. Le banconote sono invece da 2, 5, 10, 50 e 100 reais. Al cambio 1 euro mediamente nell’ultimo anno equivale a 2,88 reais, mentre il dollaro a 2,2 reais. Poichè il cambio è molto variabile, non conviene cambiare grosse cifre per volta. Non è necessario portare dollari, anche l'euro viene cambiato senza problemi. Le carte di credito Visa, American Express e MasterCard sono accettate in molti alberghi, ristoranti e negozi, ma può capitare che alcuni di essi non accettino alcun tipo di carta: è pertanto consigliabile informarsi prima di utilizzarla. La Visa permette di ottenere anticipi di denaro presso qualsiasi filiale del Banco Economico, Banco do Brasil e della Bradesco, cosa più difficile da ottenere per i possessori della MasterCard.
Può capitare che negozi, alberghi o ristoranti chiedano un'ulteriore commissione sulle vostre operazioni con carta di credito: questo è illegale, non esitate a denunciare il fatto alla compagnia della vostra carta . I travellers cheque dell'America Express sono i più diffusi, la compagnia ha uffici in tutte le maggiori città del Paese, ma viene sempre applicata una commissione pari al 1%. Se il cambio viene invece effettuato in una banca l'operazione è nettamente più onerosa, con commissioni tra il 10% e il 20% per ogni assegno incassato. Per i prelievi di contante presso gli sportelli automatici il Brasile dispone di un ottimo servizio (ATM). Con la Visa potete prelevare contante tramite carta di credito dagli sportelli della Bradesco, oppure sulla rete Plus tramite tessera bancomat. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.30.

POSTA E TELEFONO
Gli uffici postali (correios) sono aperti dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì più il sabato mattina. Il servizio è efficiente , in media una lettera o cartolina spedita per via aerea impiega una settimana per arrivare a destinazione in Europa o negli Stati Uniti. Vi sono cassette per le lettere lungo le strade, ma è consigliabile effettuare questo tipo di operazione direttamente all'ufficio postale.
Per telefonare in Brasile dall'Italia dovete comporre il prefisso internazionale 0055 seguito dal prefisso della città che volete chiamare omettendo lo 0 ed infine il numero dell'abbonato. Per chiamare l'Italia invece selezionate il 21 39 seguito dal numero dell'abbonato. E' possibile fare chiamate internazionali con addebito al destinatario contattando un operatore ai numeri 000111 oppure al 107; chiedete del telefonista internacional. In Brasile esistono telefoni pubblici che funzionano con carte telefoniche, ma anche a gettoni acquistabili nelle edicole, farmacie o altri esercizi commerciali. Telefonare dagli hotel è molto più costoso. Per qualsiasi informazione potete rivolgervi al numero 102. In Brasile i cellulari dual band (900, 1800 MHz) non funzionano; serve un cellulare che funzioni con la frequenza 1900 Mhz (Tri-band ).

SICUREZZA
Il Brasile, come altri Paesi sudamericani, ha spesso una fama di nazione con un alto tasso di criminalità . Usando un po' di buon senso ed adoperando alcuni accorgimenti utili per evitare spiacevoli sorprese vi accorgerete che la reputazione che la nazione brasiliana ha all'estero di paese violento è quantomeno esagerata. Portate con voi solo ciò che siete disposti a perdere o rimpiazzare, evitando oggetti costosi come orologi o gioielli. Fate sempre fotocopie dei vostri documenti, il passaporto, il visto, la carta turistica che riceverete al momento dell'entrata nel Paese, i numeri di serie dei travellers cheque, i numeri della carta di credito, i biglietti aerei, gli indirizzi utili in caso di necessità. Tenetene poi una copia in tasca, una nel bagaglio, scambiatene una con i vostri compagni ed infine lasciatene una a casa, presso qualcuno che possa inviarvela tramite fax in caso di bisogno. Per legge una copia del passaporto deve essere sempre con voi. Uno spesso sacco copri zaino può evitare furti e introduzione di droga nel vostro bagaglio. Portate con voi anche diversi lucchetti, possono venir utili per le porte degli alberghi, e dotatevi di una cinta porta documenti e valori da portare sotto i vestiti. Non usate un abbigliamento che dia troppo nell'occhio, vestitevi semplicemente traendo spunto dalla gente del luogo. Se avete con voi la macchina fotografica evitate di appenderla al collo o su una spalla, usate una borsa di plastica tipo quelle dei supermercati. Abituatevi a tenere in tasca qualche soldo evitando così di dover tirare fuori il portafoglio: vi può essere utile per pagare le piccole spese, ma anche in caso di rapina per liberarsi facilmente del malvivente. Attenzione a non farvi distrarre, questa è una delle tecniche principali per essere derubati senza quasi nemmeno aver il tempo di rendersene conto. Le grandi città, in primis Rio de Janeiro e San Paolo, richiedono cautela a causa della presenza di una diffusa delinquenza da strada. Attualmente (luglio 2008), la situazione della sicurezza a San Paolo del Brasile è molto peggiorata per cui si consiglia, se dovete proprio andarci, di adottare grande prudenza.  Evitate le spiagge più isolate; sulle spiagge di Copacabana, Ipanema e Leblon sono presenti le tende bianche della Policia Militar in cui si possono lasciare in custodia i propri effetti personali. . Se dovete spostarvi prendete solo taxi autorizzati (devono esporre la licenza con la foto dell'autista) e, se usate un'auto privata, accertatevi prima che le portiere non si aprano dall'esterno e che i finestrini siano chiusi.
 
ELECTRICITA’
In tutto il Brasile, l'elettricità è a 220 volt, ma ci sono anche prese di tipo "americano" che necessitano quindi di adattatore.

SHOPPING
Oltre alle già famose pietre preziose, l’offerta della bella moda estiva, sensuale e colorata è quella che traduce di più lo spirito del Brasile, in particolare la moda di spiaggia con la grande scelta di magliette e bikini “tanga” seguita in tutto il mondo. L’artigianato è un’altra scelta consigliata per i regali o gli acquisti personali. Sono caratteristici gli oggetti di paglia, ceramica, terracotta, frutta secca e legno e rappresentano la singolarità e la tradizione di ogni regione. Le meravigliose tovaglie di pizzo si possono trovare nel Nordest del Brasile. Da non perdere la possibilità di acquistare CD di musica brasiliana. Non dimenticare che il cambio favorevole é un invito a curiosare per i negozi in tutte le località del paese

CONSIGLI UTILI
Acqua - In Brasile l’acqua corrente non è potabile perciò non bere mai l’acqua del rubinetto.
Mancia - Il conto nei ristoranti include il 10% per il servizio. Nel caso non fosse incluso, si usa lasciare una mancia per il cameriere .
In Brasile non è obbligatoria la mancia per i tassisti.
Sicurezza - Le grandi città come Rio de Janeiro, Sao Paulo, Salvador, come tutte le grandi città del mondo possono essere insicure in alcune zone che notoriamente sono sconsigliate per la visita in determinati orari della giornata.
Le normali norme di prudenza come quelle di non portare molti soldi o di non sfoggiare preziosi eviteranno sgradevoli esperienze.

TAXI
Si consiglia di utilizzare taxi con il tassametro e non le vetture in sosta fuori dagli alberghi.  

COSA PORTARE ?
Crema solare, occhiali da sole, macchina fotografica usa e getta, costume maglietta e infradito per il giorno, jeans maglietta e scarpe sportive per la sera, un asciugamano da spiaggia, vocabolario tascabile italiano - portoghese, passaporto e fotocopia dello stesso, pochi soldi in contanti e carte prepagate (ad esempio PostePay). Qualsiasi altra cosa la puoi trovare in loco a costi molto ridotti.
 
COSA NON PORTARE ?
Cellulari di nuova generazione, collane, anelli, bracciali, orologi preziosi. Vestiti di lusso o di marca non servono !!

DOVE MANGIARE
Ecco i nostri consigli su dove andare a mangiare bene....

BOM D MAIS in avenida Desemb. Moreira: Aperto dalle 11 alle 15, self service al Kg. Ottimo pranzo, qualità media. Costo medio 7 euro
DALLAS GRILL in avenida Santos Dumont: "Rodizio di carne" - Ottima qualità e quantità. Costo medio 15 euro.
GHELLER in avenida Monsignor Tabosa: "Rodizio di carne" - Ottimo per chi vuol mangiar tanto, bene e spendere poco. Costo medio 15 euro.
JEPPO'S e DOM PASTEL in avenida Beira mar: Tra i migliori: carne, pesce, pizza, spaghetti. Costo medio 15 euro.
LA MAREA in avenida Praia Iracema: Specializzato in grigliate di pesce e carne. Costo medio 15/20 euro.
BOI PRETO in avenida Beira mar: "Rodizio di carne" - Famoso in tutto il brasile inaugurato nel 2006. Costo medio 30 euro.
SAL E BRASA in avenida Abolicao: "Rodizio di carne" - Ristorante tra i più famosi e meglio frequentati di Fortaleza. Costo medio 40 euro.
RISTORANTI ITALIANI in Praia Iracema: I nostri imprenditori tengono alta la bandiera. Per chi ha nostalgia della pizza e spaghetti consigliamo: PIZZERIA DA GABRIELE, PORTOFINO, BELLA ITALIA, ITALIA FOOD RESTARURANT. Costo medio 15 euro

Per chi non rinuncia alla colazione informiamo che tutti gli EDIFICI FLAT offrono una colazione buffet ad un costo medio di 5 euro.

COSA FARE LA NOTTE
Punto fondamentale per chi viene in vacanza a Fortaleza !! La vita notturna è concentrata in Praia de Iracema dove ci si può divertire frequentando uno dei tanti locali notturni nei quali la musica, la gente ed i colori vi travolgeranno sino all'alba. Vi citiamo alcuni tra i più rinomati della zona:

ZIPY BAR, locale "pre discoteca", affollatissimo sino alle 24. Ingresso libero;
MAMBO, Locale storico, considerato il migliore per la musica e la gente;
BIKINI BAR e EUROPA BAR, i locali tra i più famosi per le bellissime ragazze locali. Ingresso 5 reais e consumazione facoltativa;
CAFE' DO MAR, Locale a 2 piani in continua evoluzione per essere sempre protagonista nelle notti interminabili di Fortaleza. Ingresso 15 reais;
ARMAZEN 47, La serata di grido è il mercoledì. Imperdibile, 3 sale: forrò, tecno, revival;
PIRATA, Locale ormai famoso come il lunedì più caldo del Brasile; atmosfera e colori assolutamente unici. Ingresso 25 reais;
MUCURIPE CLUB, Mega disco a 5 sale. Ottimo il venerdì e il sabato;
Tutti i bar della piazza de Centro Cultural DRAGAO DO MAR, nei quali, in prima serata, sono offerti buoni servizi di ristoarzione, bar accompagnati da musica live;
La notte di ogni giovedì Praia do Futuro si illumina grazie alle Feste in spiaggia nelle barracas (stabilimenti balneari) tra le quali segnaliamo CrocoBeach, BoaVida, CocoBeach (d
a non perdere la domenica pomeriggio dalle 17 in poi).

Per chi ama le vere feste locali, da non perdere tutte le " CASE DI FORRO" tra le quali vi segnaliamo le piú frequentate:

CLUB DE VAQUERO, ingresso 10 reais.
PARQUE DE VAQUERO,  ingresso 10 reais.
PAI DEGUA,  ingresso 10 reais.
KUKUKAIA,  ingresso 10 reais.
TA BONITO, ingresso 10 reais.
BUDA BAR: Con aria condizionata, discoteca e pub su due livelli. Ingresso 15 reais.
ARRE EGUA: Dopo il Pirata segnaliamo questa discoteca come il martedì più agitato di Fortaleza. Arredamento caratteristico. Unico neo, a nostro parere: troppo caldo. Ingresso 25 reais.

Se amate svergliarvi più tardi o siete stufi della spiaggia, oltre alle escursioni potrete fare due passi nel centro storico o alla fiera dell'artigianato di Beira Mar o fare shopping nella Avenida Monsenhor Tabosa o allo Shopping Iguatemi.
Se invece volete passare una settimana dormendo poco, consigliamo questo calendario:

LUNEDÌ – PIRATA BAR – Il lunedì più pazzo e divertente, famoso in tutto il mondo. Qui si trova molta musica e bella gente. Situato nella via Tabajaras, sulla spiaggia di Iracema;
MARTEDÌ – ARRE EGUA - Il bar è piacevole, ha decorazione tipica del Sertão del Nordeste e il meglio del forró (musica típica del nord-est);
MERCOLEDÌ – ARMAZEM 47 - Il mercoledì migliore è nel Armazem 47, ben frequentato, cinque ambientazioni diverse per tutti i gusti. E’ accanto al Centro Culturale Dragão do mar;
GIOVEDÌ – CROCO BEACH – La Caranguejada migliore della città, in un ambiente piacevole, degustando i migliori granchi, mentre si gode una buona musica. Praia do Futuro;
VENERDI – MUCURIPE CLUB - La migliore discoteca e il miglior bar della città in uno solo posto, la casa offre sei ambienti: Alfândega, Usina, Túnel, Arena, Estação e Restaurante Vintage - con le opzioni per tutti i gusti. Vicino l'Hotel Marina Park;
SABATO - Divertimento ovunque.

Flag Counter
Torna ai contenuti | Torna al menu